Home » Racconti personali » Andare a capo, questo sconosciuto

Andare a capo, questo sconosciuto

Islanda, dintorni di Reykjavik, Agosto 2014

Da poco più di una settimana, e seguendo i consigli de “La via dell’artista” di Julia Cameron, sto scrivendo tre pagine di getto appena sveglio.

A mo’ di meditazione, praticamente.

Siccome lo sto facendo con carta e penna, mi sono imbattuto in un problema col quale non mi confrontavo da un sacco di tempo: la divisione in sillabe per andare a capo alla fine della riga.

Sin-to-ma-ti-co

Non che sia un grosso problema, intendiamoci: tale è stata l’abitudine di farlo per decenni, che non l’ho ancora persa. Di sicuro, però, negli anni post-universitari non  l’ho affatto esercitata.

Il motivo è semplice: ci pensa il software per noi. O meglio non ci pensa proprio… nel senso che la sillabazione di Word (tanto per citarne uno) deve essere impostata ma non è automatica: il programma si limita a giustificare il testo, adeguandone la spaziatura*.

Tornando ad usare carta e penna, invece, ecco il confronto con il famigerato fine riga… 

Certo: nel dubbio, la tecnologia torna in nostro aiuto, anche con strumenti on line.

Ma la cosa mi ha un po’ preoccupato.

Quante sono le abilità che, a causa dei moderni mezzi informatici, rischiamo di perdere?

* E’ il motivo per cui tanti e-book in PDF (o cartacei derivati da PDF) sono terribili a vedersi ed a leggersi: non c’è sillabazione. Personalmente io uso LyX, l’unico software in grado di fornire un PDF tipograficamente ineccepibile. Per chi volesse approfondire, “Libri perfetti con LyX” è un mio e-book gratuito sull’argomento.

Leave a Reply

